S.F.D.P.
San Francesco da Paola nasce il 27 Marzo 1416 a Paola ( Cosenza) e in seguito ad una viaggio a Roma e Assisi decide di dedicare la sua vita alla penitenza e alla preghiera. Diventa un eremita e sarà negli anni successivi di esempio per riformare una chiesa afflitta dalla corruzione.
Quello che sappiamo é che avrebbe voluto vivere in eremitaggio e solitudine, suo malgrado però si é trovato a viaggiare per l’Italia e per l’Europa; fino ad arrivare a Parigi alla corte di Luigi XI , dove morirà lontano dalla sua amata terra calabrese.
Nella scultura S.F.D.P. ho cercato di mettere insieme quegli elementi, materici e simbolici, che hanno costituito l’identità del santo, gli elementi della sua terra, della campagna calabrese dove é nato e cresciuto, che cercava di ritrovare nella sua permanenza a Tours, quando, rifiutatosi di vivere nella corte, viveva da eremita nella campagna circostante. Nell’opera ho voluto ricercare la materia del territorio del Santo: all’interno della scultura c’é la terra delle campagne di Paola, la sabbia delle coste calabresi che si affacciano sulla Sicilia, la cera delle candele del santuario di Paola fondato dal Santo. Infine l’anima della scultura e costituita da un bastone di legno, che sempre lo accompagnava. L’opera rappresenta il Santo con una forma semplice e verticale, simbolo della rettitudine morale di un uomo che aspirava, privandosi dei beni terreni, di ascendere al cielo.
L’opera é stata acquisita dal museo Diocesano di Cosenza.